martedì 10 gennaio 2017

A volte il pensiero non basta. Come riciclare un regalo che proprio non vi è piaciuto



È successo anche quest’anno: avete trovato sotto l’albero un regalo non gradito. Avete finto sorpresa e gioia quando l’avete scartato ma ora che Natale è passato, ora che la festa è finita, quell’oggetto indesiderato proprio non lo volete vedere dentro casa.
Perché soffrire, perché costringervi a tenere qualcosa che proprio non sopportate quando ci sono tanti modi per riciclare i regali di Natale, soprattutto quelli non graditi? Riciclare i regali a Natale come tutto l’anno si può. L’importante è farlo senza commettere errori, facendo riferimento a qualche semplice regola.

Fate attenzione alla confezione. Non deve essere rovinata. Non riciclate anche la carta da regalo. Scegliete una carta neutra, senza stemmi o marchi di negozi per evitare spiacevoli inconvenienti. Personalizzate la nuova confezione con buon gusto e secondo un vostro stile personale in modo da renderla più piacevole alla vista di chi riceve il regalo.

Scegliete bene il destinatario. Pensate a chi piacerebbe ricevere quel dono. Fate, se necessario, una lista dei potenziali destinatari. Attenzione a non inserire nella lista chi capirebbe subito del riciclo, soprattutto l’autore del regalo o chi lo conosce, sarebbe davvero imbarazzante.

Controllate bene il regalo prima di confezionarlo. Prestate molta attenzione ai dettagli. Molte volte vengono inserite dediche personalizzate all’interno delle confezioni. Evitate di riciclare i regali aziendali, spesso compare sulla confezione la dicitura “non vendibile o non commerciabile”.

Scegliete il momento giusto. Ci sono molte ricorrenze in un anno e molte buone occasioni di riciclo. Saper cogliere il momento giusto può essere l’arma vincente per sbarazzarsi di un dono indesiderato.

Siate consapevoli di ciò che state per regalare. Se il regalo è proprio brutto, se ricordate la sensazione di enorme disagio che avete provato quando l’avete scartato, non riciclatelo, non procurate altro dolore. Buttatelo.

(già pubblicato su codcast channel)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento nel mio blog.