giovedì 17 novembre 2016

È più importante essere felici che vestite bene




Ebbene sì, ve lo confesso, prima di vederla nello spot della nuova Citroën DS 3, non sapevo chi fosse. Di chi sto parlando? Avete presente quella signora “agé”, quella con i capelli candidi, corti, il rossetto rosso, grossi occhiali tondi e tanti gioielli etnici supercolorati?
Sì, lei, Iris Apfel, classe 1921, (95 anni il prossimo 29 agosto), la protagonista super eccentrica e super appariscente di quello spot appunto. Ecco, io di lei non sapevo nulla, non sapevo fosse un’icona fashion.
Cosa ho pensato appena l’ho vista in quello spot? Il suo motto non dev’essere di certo “less is more”, poi mi sono documentata, dovevo approfondire l’argomento.

Ecco cosa ho scoperto.

Biografia essenziale di Iris Apfel
 – Barrel è il suo cognome da nubile, è nata nel Queens il 29 agosto 1921 da padre americano e madre russa.
– con il marito, Carl Apfel, scomparso nel 2015, Iris fonda nel 1950 la Old World Weavers, un’ azienda tessile che arreda la Casa  Bianca per nove presidenti Usa.
– Diviene famosa nel mondo della moda nel 2005 quando gli abiti e gli accessori che colleziona vengono esposti al Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York. Da allora collabora con molte aziende di moda.
– per il suo look eccentrico Iris è una delle donne over 50 più fotografate da Ari Seth Cohen ( date un’occhiata al suo originale blog Advanced Style) ed è modella per & the Others
– è la protagonista del documentario Iris di Albert Maysles, e di recente di una mostra (Iris in Paris).
– è famosa per le sue massime sulla moda – e sulla vita, forse il vero segreto del suo successo.

Ho preso appunti, sapete che mi piace sottolineare, no?

“Una volta, qualcuno mi ha detto che non ero bella e che non lo sarei mai stata. Però avevo stile, che è molto meglio”.
“È più importante essere felici che vestite bene”.
“Per vivere da vera newyorkese le due cose più importanti per una donna sono un autista e un cappotto foderato di pelliccia”.
“Se sei pettinata bene e indossi un bel paio di scarpe te la puoi cavare in ogni situazione”.


(già pubblicato in codcast channel)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento nel mio blog.