lunedì 17 ottobre 2016

Distributori automatici di racconti



Ricordo un’iniziativa simile in Italia qualche anno fa quando Poste italiane decise di pubblicare una collana di racconti brevi, “Lineagialla”, dedicata agli scrittori emergenti e distribuita gratuitamente negli uffici postali. L’idea mi sembrò geniale e utile : promuoveva la lettura come antidoto all’uso smisurato del telefonino per ingannare il tempo.
É di qualche tempo fa una bella iniziativa della metropolitana di Grenoble: quella di installare dei veri e propri distributori automatici che anziché cibo e bevande erogano racconti. A seconda del tempo che si deve attendere si può scegliere tra un racconto lungo o breve. Il racconto è stampato su un foglietto di carta simile a uno scontrino. Il formato da 3 minuti consiste in uno “scontrino” lungo 60 cm e largo 8 cm, per una attesa di 5 minuti, il formato è doppio per lunghezza e per larghezza.

La realizzazione di questo progetto si deve alla casa editrice Short Édition, in collaborazione con il sindaco della città Eric Piolle.  L’iniziativa mi sembra lodevole: diffonde l’idea che la lettura sia una cosa per tutti e di facile fruibilità; diffonde i racconti, un genere meno diffuso rispetto al romanzo; promuove nuovi talenti e permette nello stesso tempo alle case editrici di farsi conoscere e di testare i gusti dei lettori.

Attendere l’arrivo dei mezzi pubblici è una noia mortale e ingannare i tempi morti consultando lo smartphone una pessima abitudine. Non sarebbe fantastico se qualche casa editrice copiasse l’idea anche in Italia?

(già pubblicato su codcast channel)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento nel mio blog.